Egregio sig. Ivan, La prego di scusarmi per l'osservazione che Le farò di seguito. la Sua presentazione "Ivan di tutto un pò" non si scrive così! La forma corretta è la seguente: "Ivan di tutto un po'"; quindi è da correggere la "ò" accentata sostituendola con la lettera "o'" seguita dall'apostrofo (che è segno di elisione o troncatura) perché in questo caso, scrivendo "po'", si è inteso troncare la parola "poco". La "ò" accentata si usa invece per "dirò", "farò", "perciò", "vincerò", ecc. Forse la mia osservazione potrà sembrarLe del tutto marginale o addirittura capziosa, ma spero vivamente che Lei comprenda la necessità di difendere la nostra bella Lingua Italiana. Auguri per il Suo sito. Alberto
Egregio sig. Ivan,
RispondiEliminaLa prego di scusarmi per l'osservazione che Le farò di seguito.
la Sua presentazione "Ivan di tutto un pò" non si scrive così! La forma corretta è la seguente: "Ivan di tutto un po'"; quindi è da correggere la "ò" accentata sostituendola con la lettera "o'" seguita dall'apostrofo (che è segno di elisione o troncatura) perché in questo caso, scrivendo "po'", si è inteso troncare la parola "poco". La "ò" accentata si usa invece per "dirò", "farò", "perciò", "vincerò", ecc.
Forse la mia osservazione potrà sembrarLe del tutto marginale o addirittura capziosa, ma spero vivamente che Lei comprenda la necessità di difendere la nostra bella Lingua Italiana.
Auguri per il Suo sito.
Alberto