martedì 28 febbraio 2012

sabato 18 febbraio 2012

Nessuno parla più di Fukushima

Nessuno parla più di Fukushima e della sua centrale Nucleare...

Alla Tv non dicono più niente e su Il sole24 ore esce un bell'articoletto che dice che ormai USA/Cina e Europa stanno ripromuovendo il nucleare dopo "la sbornia di Fukushima", ma le cose non stanno per niente così! Parlano pure della Germania e dicono che si stanno sbagliando a voler chiudere le centrali e cambieranno idea… Bastardi nuclearisti !
Intanto, pochi lo sanno, ma proprio in questi giorni a Fukushima nel famoso reattore n.2 ormai già esploso, sta accadendo quello che non deve accadere!
Nel reattore ormai distrutto, nelle viscere della terra quel che rimane del nocciolo del reattore, si sta “riaccendendo” nonostante le tonnellate di acqua marina che la Tepco ci versa sopra! Ciò significa una nuova emergenza nucleare! E infatti caso vuole che la radioattività negli intorni della centrale sia di nuovo aumentata di 34 volte ! Sto parlando di adesso sabato 18 febbraio 2012!
L'acqua marina stracarica di radioattività finisce nelle viscere della terra e poi in mare ovviamente... Negli ultimi 10 giorni la temperatura di quel che rimane del reattore è passata dai 70/80 gradi a 200 gradi. Dicono che a 300 gradi c'è pericolo di una nuova esplosione con rilascio in atmosfera di grandi quantità di radioattività come Chernobyl! Ma qui è peggio! Ci sono altri 3 reattori vicino al reattore n.2 che devono essere costantemente tenuti sotto controllo e raffreddati, altrimenti esplodono pure quelli! E c’è pure una piscina con il combustibile nucleare che anch’essa deve essere costantemente raffreddata altrimenti c’è il rischio che si inneschi il processo di fusione nucleare!
Le terre intorno alla centrale per 100km circa di raggio sono diventate inabitabili perché troppo contaminate. Si parla di bonifica e decontaminazione. Ma l’operazione è impossibile. Bisogna decontaminare i boschi! Nulla si può fare una volta che un ambiente è contaminato da radioattività. L’unica cosa è aspettare che i radionuclidi decadano e ci vuole molto tempo. 30 anni per ridurre a metà il Cesio 137. 2 per ridurre a metà il Cesio 134 e poi c’è il Plutonio. Come per il Cesio il “tempo di dimezzamento” dipende dal “isotopo” . 87 anni per il plutonio 238. 24000 anni per il 239. Praticamente questi territori saranno INABITABILI per 300 400 anni ? forse molti di più. Non solo, la radioattività non sta ferma li, il danno c’è e ci sarà su tutto il pianeta per migliaia di anni.
L’omertà in campo nucleare è scandalosa. Pochi giorni fa, anche qui nessuno lo sa e in TV non si sente nulla, c’è stato un incidente in una centrale in Slovenia (che sta abbastanza vicino a noi). Pare che ci sia stata un fuga radioattiva, ma il sito dell’EURDEP che mette a disposizione di noi poveri mortali una mappa delle stazioni di monitoraggio della radioattività in EUROPA, CASO FORTUITO VUOLE che proprio in quei giorni abbia smesso di dare i dati relativi alla radioattività in quella ZONA! E intanto sul Sole e 24 ore esce l’articoletto….
Fonti (ovviamente non ufficiali). Si tratta di Blog semi clandestini….
http://fukushima.over-blog.fr/
http://fukushima-diary.com/
http://ex-skf.blogspot.com/
Per la temperatura del reattore n.2 potete prenderla da direttamente alla fonte. Qui:
http://www.tepco.co.jp/en/nu/fukushima-np/index-e.html#anchor04
L’articolo del Sole e 24 ore:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-02-18/europa-atomo-tramonto-081344.shtml?uuid=AagntgtE